ombra

Eventi

Eccentrico Musivo. Young Artists and mosaic

 

 
Curatori: Linda Kniffitz e Daniele Torcellini
con la collaborazione scientifica di Maria Rita Bentini e Leonardo Pivi
   
Sede: Ravenna, Mar - Museo d’Arte della città di Ravenna
   
Enti organizzatori: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
   
Periodo: 21 Settembre 2014 - 09 Novembre 2014
   
Orari: martedì, giovedì e venerdì: 9.00-13.30 / 15.00-18.00, mercoledì: 9.00-13.30, sabato: 9.00 -18.00 domenica: 15.00-18.00, lunedì chiuso.
 

Ingresso:

Gratuito.

 

Attraverso i lavori di artisti under 40 i curatori rileggono le forme e i modi di un linguaggio a cui Ravenna deve buona parte della sua fama. Se musivo è ciò che è costituito dall’assemblaggio di singoli elementi, nella contemporaneità complessa e sfaccettata in cui siamo immersi, i frammenti possono essere i marmi, le pietre e i vetri della tradizione, ma anche i materiali plastici e sintetici più recenti; possono essere leggeri e delicati come la carta o inediti, ma simbolici oggetti di produzione industriale.

Il progetto espositivo Eccentrico Musivo: Young Artist and Mosaic, coinvolgerà i visitatori in un articolato e inedito percorso di riscoperta delle multiformi possibilità espressive che il processo musivo oggi può dispiegare. La mostra si pone in stretta continuità con un progetto avviato da alcuni anni, il concorso GAeM, Giovani Artisti e Mosaico, nato con la finalità di dare luce a quelle esperienze artistiche contemporanee che hanno un punto di riferimento, seppur nei modi più diversi, nel mosaico.

Per ulteriori informazioni: www.mar.ra.it