Notte d’Oro
Ravenna, 20 ottobre 2012
Uno degli eventi più attesi di Ravenna torna sabato 20 ottobre 2012 con un ricco calendario di proposte, concerti, spettacoli e visite guidate per vivere un’indimenticabile esperienza nella città della riviera romagnola famosa per i suoi mosaici e luoghi di cultura.
Per la sezione Musica tanti concerti per accontentare i gusti più disparati: dai numerosi dj set, ai concerti soul e rock, alla musica classica e d’organo nella Basilica di San Vitale per arrivare al grande concerto in Piazza del Popolo con Elio e le Storie Tese alle ore 23.00.
Per la sezione Racconto e Mistero presso il Teatro Alighieri Ravennapoesia presenta Roma Segreta. Amori e intrighi al tempo di Cesare, un viaggio nell’antica Roma con il noto divulgatore Valerio Massimo Manfredi. Nel segno delle ricorrenze e degli obiettivi futuri verranno proposti anche eventi ispirati al cinquecentesimo anniversario della Battaglia di Ravenna come I figli della Battaglia, interpretato da Gianfranco Tondini alla Biblioteca Classense; inoltre un ciclo di Prove Tecniche 2019 e Le Passeggiate del Mistero, visite guidate agli antichi luoghi storicamente teatro di delitti.
Presso il Mar è prevista l’apertura straordinaria per ammirare la collezione di mosaico contemporaneo, l’antologica di Carlo Corsi e l’esposizione Komikazen, sezione del Festival Internazionale di Fumetto di realtà.
Protagonista assoluto resta però il mosaico: la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia, due dei monumenti Unesco più importanti della città, offrono la possibilità di effettuare visite guidate, così come la mostra permanente TAMO presso il Complesso di San Nicolò e la Domus dei Tappeti di Pietra.
Visite guidate tematiche interessano altri luoghi della città: tra queste si segnala L’oro è la carne degli dei, durante la quale i visitatori saranno condotti alla scoperta della piccola sala egizia del Museo Nazionale di Ravenna. La visita si concluderà con un atelier di "bijou" egittizzanti - Museo Nazionale di Ravenna ore 18.00 (ingresso e partecipazione gratuiti, prenotazione obbligatoria tel. 0544 35404).
Per ulteriori informazioni: www.turismo.ravenna.it - www.lanottedoro.it
|