Notte d’Oro
Ravenna, 9 ottobre 2010 dalle ore 18
Uno degli eventi più attesi di Ravenna torna con un ricco calendario di proposte, concerti e spettacoli per vivere un’indimenticabile esperienza nella città della riviera romagnola famosa per i suoi mosaici e luoghi di cultura.
Questa notte speciale proporrà come da tradizione quattro sezioni principali, ognuna dedicata ad un tema diverso.
Musica: |
Stefano Bollani, Enrico Rava e Samuele Bersani saranno al centro della sezione musicale della Notte d’Oro 2010, insieme al dj set di Radio Bruno e altri artisti.
|
Mosaico Contemporaneo: |
apertura della mostra Aspettando RavennaMosaico insieme a laboratori di mosaico e altre occasioni per conoscere le meraviglie della città, tra cui si segnalano:
Installazioni Visive di Mimmo Jodice (ore 18 - MAR Museo d’Arte della Città)
Mosaico in punta di matita. Rilievi e acquerelli dall’Archivio Disegni della Soprintendenza di Ravenna (fino alle 19.30 - Museo Nazionale di Ravenna)
I Mestieri dell’Artigianato Artistico in collaborazione con CNA e Confartigianato di Ravenna
(dalle 19.30 - Portici di Piazza San Francesco)
Attende Domine mostra di mosaici di Elisa Simoni (fino alle 23.30 - Chiesa di Sant'Eufemia)
|
Poesia: |
Notte bianca per anime nere è il nome della rassegna di poesia di quest’anno, incentrata sul tema Delitti e Detective
|
Mistero: |
questa sezione si terrà in collaborazione con GialloLuna NeroNotte, la cui edizione 2010 è incentrata sul tema dei vampiri con l’ospite speciale Colleen Gleason.
|
Tra gli altri appuntamenti della sezione si segnalano:
Cristiano Bacchi presenta la sua opera Teodorico, La Storia e la Leggenda (dalle 19 - Saletta Multimediale - MAR Museo d’Arte della Città)
La passeggiata del Mistero. Una passeggiata guidata nella Ravenna noir, alla scoperta di delitti storici (ore 22.15 punto d’incontro ore 22 presso lo IAT Via Salara, 8)
Ulisse dalle molte facce. Conversazione con Eva Cantarella, in collaborazione con RavennAntica (ore 24 Centro Congressi)
Alla Notte d’Oro 2010 di Ravenna torna anche Komikazen, il Festival Internazionale di Fumetto con tante proposte e incontri per tutti gli appassionati.
Sono previste inoltre le seguenti visite guidate su prenotazione:
Ori di Roma, ori del Baltico. Itinerario tematico tra i gioielli antichi esposti, che si concluderà con un atelier di “bijou” - Museo Nazionale di Ravenna ore 18.00 (ingresso e partecipazione gratuiti)
Ravenna e i simboli perduti. Visita guidata a pagamento con possibilità di cena. Punto di incontro Strada Facendo caffè letterario, ore 19
L’Oro antico dei Mosaici. Visita guidata itinerante: Domus dei Tappeti di Pietra, Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia e la mostra Histrionica Complesso di San Nicolò (su prenotazione, ingresso ai monumenti a carico dei partecipanti) ore 20
Vita brevis ars longa. Il sapere medico attraverso i libri antichi della Biblioteca Classense (1400-1700). Visite guidate gratuite: alle 20.30 e alle 21.30 dalle ore 20 alle ore 22.30 - Aula Magna della Biblioteca Classense
Il Giardino delle Erbe Dimenticate. Visite guidate gratuite all’Orto Botanico dalle 20 alle 23
Sono aperti al pubblico in orario serale: Basilica di San Vitale (Monumento Unesco), Mausoleo di Galla Placidia (Monumento Unesco), Domus dei Tappeti di Pietra, Museo Nazionale di Ravenna, Museo d’Arte della Città, Complesso di San Nicolò, Giardini Pensili della Provincia e Cripta Rasponi, Biblioteca Classense, Chiostri Biblioteca Oriani.
Come sempre questa lunga notte sarà ricca di eventi speciali pensati per scoprire un volto inedito della città tra l’oro dei mosaici che colorano gli edifici storici.
.
Per ulteriori informazioni: www.lanottedoro.it
|