Mosaico di notte 2011
La rassegna estiva Mosaico di Notte propone, oltre all’apertura di alcuni monumenti Unesco e siti di importante rilevanza storica o archeologica, spettacoli di musica e poesia sul sagrato di Santa Maria Maggiore in via Galla Placidia con le rassegne O Musiva Musa...tessere di poesia e musica a cura di Franco Costantini e Sotto le Stelle di Galla Placidia a cura di Matteo Salerno.
Ogni martedì e venerdì, dalle 21.00 alle 23.00 sarà possibile visitare la Domus dei Tappeti di Pietra, la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia e TAMO. Tutta l’avventura del mosaico al Complesso di San Nicolò.
Visite guidate gratuite: punto d’incontro ore 20.45 presso IAT- via Salara 8/12. Prenotazione obbligatoria: tel. 0544 35755. Il biglietto di ingresso è a carico dei partecipanti: 10 euro.
Inoltre presso la Basilica di San Vitale si svolge il 50° Festival Internazionale di Musica d’Organo e presso TAMO - Complesso di San Nicolò ha sede la rassegna La Luna a San Nicolò che vede in calendario concerti, conversazioni, piacevoli degustazioni, ludoteca e laboratori per i bambini.
La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna organizza l’iniziativa Arte al Tramonto: visite guidate gratuite si svolgeranno a partire dalle ore 18.00 nei venerdì dei mesi di luglio e agosto presso la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, il Mausoleo di Teoderico, il Battistero degli Ariani, il Museo Nazionale di Ravenna.
1 luglio e 29 luglio: Basilica di Sant’Apollinare in Classe
8 luglio e 5 agosto: Mausoleo di Teoderico
15 luglio e 12 agosto: Battistero degli Ariani
22 luglio e 19 agosto: Museo Nazionale di Ravenna
Il biglietto di ingresso ai monumenti è a carico dei partecipanti: Basilica di Sant’Apollinare in Classe e Mausoleo di Teoderico 3 euro, Battistero degli Ariani gratuito, Museo Nazionale di Ravenna 4 euro. Prenotazione obbligatoria: tel. 0544 35404 – 35755
Nel centro storico negozi aperti e mercatino di hobbisti e creativi Fatto ad Arte.
Per ulteriori informazioni: www.turismo.ravenna.it
|