ombra

Eventi

Notte d’Oro
Ravenna, 8 ottobre 2011


Uno degli eventi più attesi di Ravenna torna sabato 8 ottobre 2011 con un ricco calendario di proposte, concerti, spettacoli e visite guidate per vivere un’indimenticabile esperienza nella città della riviera romagnola famosa per i suoi mosaici e luoghi di cultura.
Per la sezione Mistero si segnala, nell’ambito della rassegna GialloLuna NeroNotte, l’incontro, alle ore 21.00 presso la Sala d'Attorre di Casa Melandri, con Simon Toyne, autore di Sanctus, thriller in cui storia, mistero e religione si mescolano magistralmente.
Per la sezione Poesia l’appuntamento è con RavennaPoesia, alle ore 21.00 al Teatro Dante Alighieri, che quest’anno dedica la serata alla satira, con la partecipazione straordinaria di Gene Gnocchi.
Per la sezione Musica tanti concerti per accontentare i gusti più disparati: dal Festival rock‘n’roll Moondogs alle Artificierie Almagià (dal pomeriggio fino a tarda notte) ai numerosi dj set, per arrivare al grande concerto in Piazza del Popolo con Max Gazzè.

Protagonista assoluto resta però il mosaico: la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia, due dei monumenti Unesco più importanti della città, offrono la possibilità di effettuare visite guidate, così come la mostra permanente TAMO presso il Complesso di San Nicolò.
Visite guidate tematiche interessano altri luoghi della città: tra queste si segnala Ori di Roma, ori del Baltico, itinerario tematico tra i gioielli antichi esposti al Museo Nazionale di Ravenna, che si concluderà con un atelier di “bijou” - Museo Nazionale di Ravenna ore 18.00 (ingresso e partecipazione gratuiti, prenotazione obbligatoria tel. 0544 35404).

Durante la giornata dell’8 ottobre, si aprirà inoltre la seconda edizione di RavennaMosaico, il Primo Festival dedicato al mosaico contemporaneo, con mostre, installazioni, laboratori che accompagneranno il pubblico lungo tutto il centro storico. Per ulteriori informazioni: www.turismo.ravenna.it, www.lanottedoro.it .

Per ulteriori informazioni: www.turismo.ravenna.it, www.lanottedoro.it