ombra

Eventi

La ragazza con l’orecchino di perle. Il mito della Golden Age. Da Vermeer a Rembrandt. Capolavori dal Mauritshuis

 

Curatori: Marco Goldin, Emilie E.S. Gordenker, Quentin Buvelot, Ariane van Suchtelen, Lea van der Vinde
   
Sede: Bologna, Palazzo Fava
   
Enti organizzatori: Linea d’ombra
   
Periodo: 8 febbraio - 25 maggio 2014
   
Orari: da lunedì a giovedì: ore 9-20 venerdì e domenica: ore 9-21 sabato: ore 9-22
 

Ingresso:

intero 13 euro, ridotto 10 euro (studenti maggiorenni e universitari fino a 26 anni con tessera di riconoscimento, oltre i 65 anni), ridotto 7 euro (minorenni 6-17 anni), gratuito (bambini fino a 5 anni compiuti se non in gruppo scolastico, accompagnatore di portatore di handicap, giornalisti con tesserino)

 

Una raffinatissima mostra sulla Golden Age della pittura olandese, curata da Marco Goldin e tra gli altri da Emilie Gordenker, direttrice del Mauritshuis Museum de L’Aia dove il capolavoro di Vermeer è conservato, e dal quale provengono tutti i dipinti in esposizione a Bologna. La ragazza con l’orecchino di perla evoca bellezza e mistero e il suo volto da oltre tre secoli continua a stregare coloro che hanno la fortuna di poterla ammirare dal vero. Il suo arrivo in Italia è il frutto straordinario di una trattativa durata un paio di anni, a partire dal momento in cui il Mauritshuis – scrigno di opere somme da Vermeer fino a Rembrandt – è stato chiuso per importanti lavori di restauro e ampliamento, che ne vedranno la riapertura il prossimo 27 giugno.
Come unica sede europea, e ultima prima del definitivo ritorno de La ragazza con l’orecchino di perla nel suo Museo rinnovato, la scelta è caduta su Bologna e su Palazzo Fava. La ragazza con l’orecchino di perla non è tra l’altro l’unico capolavoro di Vermeer in mostra. Ad affiancarla ci sarà Diana e le sue ninfe, quadro di grandi dimensioni che rappresenta la prima opera ad essere stata da lui realizzata. E ancora, ben quattro Rembrandt e poi Frans Hals, Ter Borch, Claesz, Van Goyen, Van Honthorst, Hobbema, Van Ruisdael, Steen, ovvero tutti i massimi protagonisti della Golden Age dell’arte olandese..

Per ulteriori informazioni: www.lineadombra.it