Santarcangelo • 14. Festival Internazionale del Teatro in Piazza – Santarcangelo di Romagna, 11 – 20 luglio 2014
Teatro, danza, radiodrammi, film, concerti ma anche una piazza con una ciclofficina, una libreria e punti di incontro con filosofi, studiosi e artisti animeranno la quarantaquattresima edizione del festival Santarcangelo dei Teatri, che affronta compiutamente il nodo della sua dimensione internazionale, con un cartellone di spettacoli di cui almeno un terzo sono realizzati da compagnie straniere. Il Festival è parte del progetto SharedSpace: Music Weather Politics in cooperazione con la Quadriennale di Praga e del progetto Create To Connect, con il supporto del Programma Cultura dell'Unione Europea, ponendosi quindi in forte relazione con una serie di teatri e istituzioni europee espressioni di città, metropoli e capitali imparagonabili per dimensioni con la realtà santarcangiolese. Sulla mappa teatrale europea Santarcangelo, grazie al suo festival, rappresenta uno snodo importante al pari di realtà come Londra, Parigi, Varsavia, Belgrado, Praga, Gerusalemme, Riga, Oslo, Rotterdam, Helsinki, Lisbona, Zurigo e Lubiana.
Sono moltissimi gli spazi che il festival abita, da tradizione: le grotte e il teatro, il cinema e la scuola, la biblioteca, e anche alcuni spazi privati che vengono messi a disposizione, a partire dalla Saigi nel centro della città e dall’Hangar Bornaccino nella zona artigianale: luoghi residuali, l’uno ancora intriso della sua storia di magazzino del consorzio agrario, l’altro nuovissimo e intatto, potente nella sua dimensione e vuotezza. Grandi compagnie italiane e internazionali – da Claudio Morganti ai giovanissimi cileni di La Re-sentida, da Motus a MK attraverso tanta altra danza, riunita nel progetto della Piattaforma della Danza Balinese – lavoreranno in questi spazi. Risignificandoli, facendoli esplodere nel rapporto con la città, mettendo in movimento il loro presente sospeso di territori di pura potenzialità, non più qualcosa e non ancora qualcos’altro. A ricordarci che è così che la creazione artistica opera sull’esistente: svelando quel che non si vede, operando trasformazioni sottili e profonde, rivelando.
Direzione artistica: Silvia Bottiroli (direttrice) e Rodolfo Sacchettini (condirettore)
Punto informazioni: Piazza Ganganelli, Santarcangelo di Romagna,
mail: info@santarcangelofestival.com, tel 0541 621789, da lunedì 7 a giovedì 10 ore 10.30 - 13.00 e 17.00 - 19.30, da venerdì 13 a domenica 20 ore 10.30 - 13.00 e 17.00 - 23.30.
Il programma completo del Festival è scaricabile sul sito www.santarcangelofestival.com |