ombra

Eventi

VII Giornata Nazionale del Trekking urbano in 31 città

31 ottobre 2010, “Trekking con tutti i sensi”

Domenica 31 ottobre 2010 sarà all’insegna dello sport e delle scoperte culturali in 31 capoluoghi italiani con un’esperienza podistica senza precedenti perché occhi, orecchie, bocca, naso e mani saranno impegnati, al pari delle gambe, nella riscoperta di luoghi molto interessanti e poco conosciuti. Un’esperienza colta ma soprattutto divertente che viene organizzata dalle amministrazioni comunali di Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Bari, Biella, Bologna, Brescia, Chieti, Cosenza, Fermo, Forlì, Genova, Lucca, Macerata, Mantova, Massa, Matera, Messina, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Tempio Pausania, Trento, Treviso, Urbino e Viterbo, in collaborazione con la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e le associazioni di Guide Turistiche. Trenta città coordinate da Siena, dove il Trekking Urbano è nato nel 2002 e da dove è partita questa proposta di turismo lento, che si è trasformata in una vera e propria moda praticata e apprezzata tutto l’anno in ogni parte d’Italia. La settima giornata nazionale del Trekking Urbano sarà dunque un’esperienza totale, da vivere con tutti i sensi: la bocca per assaggiare i sapori autentici con il “piatto del trekking” proposto in molte città, l’udito per ascoltare musica e suoni in luoghi inconsueti, la vista per riscoprire monumenti leggendari e d’arte della propria e delle altre città, infine il tatto per chi accetta di cimentarsi in esperienze inconsuete.

Tra le città partecipanti si segnalano in Romagna Forlì e Ravenna.

A Forlì l’itinerario Il “gusto” del Trekking: sulle tracce dei tempi perduti ha inizio dal Palazzo del Merenda e dalla Biblioteca Saffi, continuando con il Museo Etnografico per proseguire con la Chiesa del Suffragio e la salita sul campanile dell’Abbazia di San Mercuriale, che offre un suggestivo panorama della città. Si continua con la visita a Palazzo Gaddi e al Museo del Teatro, accompagnati dalla musica dal vivo degli allievi del Liceo Musicale “A. Masini”, per poi trasferirsi nelle sale del Palazzo Marchesi, sede della Curia vescovile; l’itinerario si conclude ai Musei San Domenico con un altro momento musicale, una visita tematica alla Pinacoteca e degustazioni dei prodotti del territorio. Il percorso ha una durata di 3 ore circa con partenza alle ore 9.00 - 9.30 - 10.00 - 10.30 - 14.30 - 15.00 - 15.30 - 16.00.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni: IAT Forlì tel. 0543 712435 – 712444 e-mail: iat@comune.forli.fc.it

A Ravenna l’itinerario La via dei “pozzi ritrovati” nell’Isola Perea è un suggestivo percorso tra pozzi dimenticati, le inutili acque antiche di cui solo la luna e le stelle conoscono i segreti ”profondi”. Pozzi ritrovati in un itinerario andata e ritorno in via Rivaletto, antico confine sommerso, fino al fiume, partendo dal Palazzone. Al ritorno il Museo accoglierà i “camminanti” con prodotti locali da gustare. Sarà guida rivelatrice l’artista Luigi Berardi. Il percorso ha una durata di 1 ora e 30 circa con partenza alle ore 9.30 - 11.30 - 14.30.
Per informazioni: Museo NatuRa c/o Palazzone Sant’Alberto tel. 0544 528710 – 529260
e-mail: infonatura@comune.ra.it

Per informazioni sul trekking urbano:
Segreteria organizzativa Comune di Siena Assessorato al Turismo
tel. 0577 292128 – e-mail: assturismo@comune.siena.it

Per consultare il programma completo degli itinerari: www.trekkingurbano.info


 
 
>